00 23/11/2004 15:53

Riassunto della riunione con il docente Roversi per l’esame di informatica.

Tutte le informazioni qui di seguito si dovrebbero trovare sul sito tenuto dal professore: www.scipol.unito.it . Cliccare su “Docenti” poi “Luca Roversi” poi “Didattica” e infine “Scienze politiche”.

Leggere il VADEMECUM nella prima pagina del sito.

INTRO
Vi sono due tipi di informazioni introduttive.

a) l’ECDL (il certificato rilasciato dopo aver fatto degli esami particolari, divisi in moduli) è una specie di “patente del computer” ma il professore non è molto d’accordo sulla sua importanza, è possibile conseguirlo anche tramite l’università; per questo il pagamento, che bisognerebbe essere effettuato per ogni esame, sarà ridotto. Si potrà infatti conseguire con 150 euro, se si è iscritti al corso di laurea triennale (chi è fuori corso non ha diritto alla riduzione)

b) l’UCE (uso del calcolatore elettronico) che è una attività didattica simile all’ECDL -poiché riguarda 4 dei 7 moduli del suddetto-.
L’UCE è un esame che serve per avere le basi per poter utilizzare adeguatamente un computer in un ufficio, esso comporta l’ottenimento di 3 crediti (Sarebbe un corso di 25 ore).
Non ci sarà cmq mai lezione poiché saremmo in 1200 e vi è una sola aula (a quanto pare non ancora ben allestita)

Chi ha l’ECDL avrà 5 crediti che saranno automaticamente inseriti nel carico didattico, chi ha conseguito anche solo 4 moduli (qualsiasi) avrà automaticamente i 3 crediti dell’UCE come chi conseguirà l’esame di informatica con il professore Roversi.

Le domande dell’esame sono già presenti nel sito (ciccando su ELENCO DOMANDE): vi sono 4 argomenti su cui ci si potrà esercitare, all’esame ne saranno presenti solo 2.

COME PREPARARSI
Gli argomenti da sapere sono:
.Rete informatica
.Gestione file
.Elaboratore testi
.Foglio elettronico

In internet sono presenti dei manuali per poter studiare tutto questo e prepararsi decentemente, in ogni caso vi sono dei manuali di riferimento: “MODULO 2” “MODULO 3” “MODULO 4” E “MODULO 7” , CASA Editrice Apogeo, Autore Saverio Rubini.

MODALITA’ D’ESAME
E’ consigliabile leggere attentamente tale sezione nel sito per non arrivare impreparati.
Vi sarà una iscrizione esplicita, chi non avrà il nome nell’elenco non parteciperà. (bisogna quindi prenotarsi)
Si conseguirà nell’aula D di via plana dove si entrerà in gruppi di 15. sarà composto da due fasi:
la prima che riguarderà l’elaboratore testi o il foglio elettronico (da fare in 5 minuti)
la seconda che si farà solo se verrà superata la prima –corretta in tempo reale dal prof- sull’utilizzo delle cartelle (durata massima 3 minuti)

Nelle sessioni invernali ed estive non si potrà partecipare a più di un appello (bisogna aspettare quelle intermedie)

APPELLI
Si verrà divisi in gruppi –il giorno termine delle lezioni-. Nel sito sarà presente il proprio nome in uno dei gruppi e sarà scritto quando e dove andare.

CRITERI PER ESSERE ESONERATI DALL’ESAME
-chi ha conseguito 4 moduli dell’ECDL
-perito informatico
-ragionieri
-licei con indirizzo informatico
-etc
INSOMMA chiunque abbia effettuato un esame (diploma) di una certa rilevanza per cui il prof possa riconoscere le competenze in questa materia. (non si riconoscono per esempio i corsi regionali di 500 ore)

Chiunque creda di avere un riconoscimento e pertanto possa essere esonerato da questo esame, e ottenere automaticamente i crediti, dovrà presentarsi LUNEDI’ 6 DICEMBRE alle ore 9 alla PALAZZINA EINAUDI (ex.italgas) dal preside Berzano, con un attestato o una “prova” che dimostri le proprie competenze.

---

Al carico didattico si dovrà cliccare sull’esame da 3 crediti +2, gli ultimi 2 verranno ottenuti con delle attività integrative durante il tirocinio.
Chi possiede l’ECDL e avrebbe 5 crediti deve comunque caricarne 3 poiché i 2 sono appunto di queste attività CHE DOVRANNO ESSERE seguite.


---

Si informa inoltre che:
L'esame di Diritto Amministrativo dei Servizi Sociali conseguito con Gaboardi si potrà registrare anche SENZA aspettare di dare Diritto Amministrativo (Foà).

Ci stiamo informando per capire come mai non è possibile inserire alcuni esami bel carico didattico.

ATTENZIONE.
PER CHI FREQUENTA LABORATORIO: mandatemi via mail (patcate@iol.it) tutte le domande che avete sulla relazione, verrà effettuato un foglio con queste, presentato alla Arcabascio mercoledi 24 così che lei possa rispondere a tutti e non sklerare dietro ciascuno. (fate passare l'informazione e fatemi avere le domande entro martedì sera)

ULTIMA COSA MA NON MENO IMPORTANTE
a breve sarà presente il forum.. GIOITE!

---

Buon tutto a tutti

Elena
Elisa
Alessandra